TMA, Stivali donna Multicolore multicolore 36 Rosso

Ricerca all'interno del portale

Scrivo per un'infinità di motivi. Non certo per divertimento. Ci faccio una fatica nera. La più facile delle mie pagine esce spensierata da una decina di penosi rifacimenti. Beppe Fenoglio

Scopri il centro studi

Beppe Fenoglio

"E pensò che forse un partigiano sarebbe stato come lui ritto sull'ultima collina, guardando la città e pensando lo stesso di lui e della sua notizia, la sera del giorno della sua morte. Ecco l'importante: che ne restasse sempre uno".

da Il Partigiano Johnny

Pinot Gallizio

Un percorso artistico non musealizzato dedicato all'artista albese.


'L'Anticamera della morte' visibile allo Spazio Gallizio del Centro studi dove sono custoditi documenti e una raccolta bibliografica dedicata. ‘Il Lichene spregiudicato’, protagonista di una raccolta popolare, è stato acquistato dal Comune ed è esposto nella ristrutturata Sala Consiliare Teodoro Bubbio. ‘La Notte Etrusca’ è in esposizione permanente , in comodato d’uso dall’Archivio Gallizio, nel Foyer del Teatro G. Busca, le due ‘Fabbriche del Vento' che arricchiscono la nuova Sala Beppe Fenoglio nel Cortile della Maddalena.

Personaggi

L'Archivio contiene biografie e foto dei personaggi di Alba, Langhe e Roero: il pittore Macrino, l'artista Pinot Gallizio, il musicista Abbado, lo scrittore Cesare Pavese. Contiene inoltre schede sui personaggi della toponomastica, cittadini onorari e medaglie d'oro della città di Alba.

Storia locale

Approfondita sezione dedicata alla storia della città di Alba, alla sua Toponomastica e una sezione importante dedicata alla Fiera internazione del Tartufo bianco d'Alba. 

L'Almanacco storico è una raccolta di ricorrenze storiche o interessanti per territorio di Langa e Roero. L'Almanacco viene periodicamente completato con l'inserimento di nuovi avvenimenti. Un ringraziamento particolare a quanti vorranno segnalare eventuali errori riscontrati o nuove ricorrenze, particolarmente significative da inserire.

Biblioteca

Il Centro Studi Beppe Fenoglio conserva nella sua sede oltre  1400 volumi che, in questa sezione, sono catalogati e descritti per una migliore consultazione. Oltre alla sua Biblioteca, il Centro divulga e tutela il patrimonio librario di enti e associazioni.

La sezione è in costante aggiornamento.

Patrimonio artistico

Banca dati del patrimonio artistico di Alba, Langhe e Roero suddiviso in quattro sezioni: Architettura, Pittura, Scultura e Contenitori d'Arte. Questa sezione del sito viene periodicamente integrata ed ampliata.

Resistenza

"Si sentì investito – nor death itself would have been divestiture – in nome dell'autentico popolo d'Italia, ad opporsi in ogni modo al fascismo, a giudicare ed eseguire, a decidere militarmente e civilmente. Era inebriante tanta somma di potere, ma infinitamente piú inebriante la coscienza dell'uso legittimo che ne avrebbe fatto".

Il partigiano Johnny, Beppe Fenoglio.

Didattica

L’Associazione Centro studi Beppe Fenoglio Onlus propone per l’anno scolastico 2016/2017 tre percorsi didattici modulati per diverse fasce d’età.

Il centro, scrigno della storia del ‘900 albese si apre agli studenti con la nuova Sala didattica Giulio Parusso.

Al suo interno, previa prenotazione, gli studenti potranno incontrare ricercatori ed esperti in grado di approfondire e guidare in percorsi formativi dedicati a tre tematiche importanti per conoscere la città di Alba e le Langhe:

Beppe Fenoglio e la Resistenza, Pinot Gallizio e la sua Arte, l’utilizzo degli archivi e delle fonti.

 

News eventi dal centro studi

Giornata della Memoria

Continua a leggere

Orari Centro Studi

orari

Continua a leggere

Ci sarà sempre un racconto che vorrò fare ancora, ma ci sarà anche il giorno che non potrò più vivere. Diario 1954 , EINAUDI

Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura "Beppe Fenoglio" o.n.l.u.s.
Piazza Rossetti 2 12051 Alba CN Italia Tel. 0173 364623
SUMMERY DONNA 1003IVACROSSO pelle infradito
- PEC Primadonna 101700054pe, Stivaletti Donna Marrone Cuoi

Privacy Policy Le coq sportif LCS R9XT Monochrome Reflective Optical w 1720056, Scarpe Sportive Uomo

Puma Carson 2 Terrain, Scarpe Sportive Outdoor Donna Grigio Quarry White Black

B072LJYRNR

Puma Carson 2 Terrain, Scarpe Sportive Outdoor Donna Grigio (Quarry- White- Black)

Puma Carson 2 Terrain, Scarpe Sportive Outdoor Donna Grigio (Quarry- White- Black)
  • Materiale esterno: Sintetico
  • Fodera: Sintetico
  • Materiale suola: Gomma
  • Chiusura: Stringata
Puma Carson 2 Terrain, Scarpe Sportive Outdoor Donna Grigio (Quarry- White- Black) Puma Carson 2 Terrain, Scarpe Sportive Outdoor Donna Grigio (Quarry- White- Black) Puma Carson 2 Terrain, Scarpe Sportive Outdoor Donna Grigio (Quarry- White- Black) Puma Carson 2 Terrain, Scarpe Sportive Outdoor Donna Grigio (Quarry- White- Black) Puma Carson 2 Terrain, Scarpe Sportive Outdoor Donna Grigio (Quarry- White- Black)

Questo sito utilizza cookie. Leggi la nostra politica.

OK